Home

Per anni ho studiato e poi insegnato l’indissolubile legame tra creatività e comunicazione, la necessità di innovazione e diversità. Poi basta raccogliere casualmente una decina di lettere di #raccoltafondi ricevute da uno stesso indirizzo da parte di organizzazioni non profit per ritrovarsi un panorama incredibilmente omologato…

#HoustonAbbiamoUnProblema

fondicreativi

 

Annunci

6 thoughts on “Quanto é creativa la comunicazione del fund raising?

  1. Mi pare di riconoscere lo stile ma potrei sbagliarmi. Massivo e aggressivo. Ho delle perplessità in termini comunicazionali ma in termini di efficacia nella raccolta fondi funziona. I ritorni sono sempre alti. Cosa preferire, quindi? Hai scritto bene tu, nel primo caso #HoustonAvremmoUnProblema. Nel secondo, affatto.

  2. Sì, ci credo. Tecnicamente funziona. Come funziona larga parte della comunicazione pubblicitaria “di massa”. Comunicazione diretta, richiamo ai sentimenti, foto di bambini e bambine, ecc. La questione a questo punto però è: per quanto tempo?
    Per quanto tempo una comunicazione così “massiva e aggressiva” funzionerà?
    Cosa succederà quando tutte le ONG la useranno? Quando tutte le nostre cassette delle lettere saranno invase da lettere simili, da simili fotografie ed emozioni?

    La creatività serve anche ad evitare questi rischi. Immagino sarai d’accordo: una comunicazione intelligente ci potrebbe fornire alternative a questa corsa all’identico, al sicuro.
    E magari fornire qualche altra “soluzione sistemica” per raccogliere fondi (ma su questo uscirà qualche mia idea tra qualche settimana…).

  3. Pingback: L’Africa aiuta la Norvegia | Virologia dei Media

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...